È la creatività a guidare
il cambiamento sociale.

Servono pratiche coraggiose e idee innovative per costruire un mondo più inclusivo, equo e sostenibile. Imprese, banche e istituzioni possono avere un impatto sociale determinante in questo processo di cambiamento.

Da qui la nostra scelta di unirci a Moleskine Foundation e contribuire al Creativity Pioneers Fund, il fondo filantropico che sostiene iniziative ed organizzazioni culturali in comunità svantaggiate, che utilizzano la creatività come strumento fondamentale per innescare un cambiamento sociale positivo.

Il Fondo è stato lanciato nel 2021 da Moleskine Foundation per fornire finanziamenti flessibili per un importo di € 5.000 a organizzazioni creative e culturali e sostenere così le loro mission e programmi essenziali. Per l’edizione 2022 abbiamo deciso di dare il nostro contributo sostenendo 6 organizzazioni tra le candidature raccolte. Dal 2023 abbiamo deciso di sostenere l’intero progetto.

   

Per l’edizione Creativity Pioneers Fund 2024 confermiamo il sostegno all’intero progetto portato avanti da Moleskine Foundation.

Nyasha Motsi, Untitled – AtWork Harare, 2018

Nyasha Motsi, Untitled – AtWork Harare, 2018

Moleskine-Foundation@2x

Moleskine Foundation è un’organizzazione non-profit che persegue una missione di “Creatività per il cambiamento sociale.” La Fondazione progetta e realizza programmi educativi non convenzionali volti a liberare il potenziale creativo e a sviluppare un atteggiamento attivo e trasformativo nelle giovani generazioni.

Per l'edizione 2024 abbiamo deciso di dare il nostro contributo

sostenendo l'intero
Creativity Pioneers Fund.

Nell’edizione 2023 il progetto ha ricevuto oltre 800 candidature da 111 Paesi diversi. L’Italia è stato il Paese che ha presentato il maggior numero di candidature.

Ita_Moleskine

Una collaborazione costante nel tempo

2022

Abbiamo supportato 6 realtà selezionate tra le candidature ricevute.

2023

Alla luce dell’esperienza precedente abbiamo deciso di sostenere l’intero progetto.

2024

Anche per quest’anno è stato confermato il supporto all’intero progetto.

Agenda 2030

Gli obiettivi toccati dall’iniziativa.

Una collaborazione in continua crescita

La Banca, nell’ambito di questa importante iniziativa, ha stretto una collaborazione con Moleskine Foundation e Promozioni Servizi, per ampliare l’impatto e l’efficacia del plafond da 1 milione di euro destinato agli enti del Terzo Settore. La partnership con Moleskine Foundation porta un valore aggiunto significativo, offrendo non solo supporto finanziario ma anche strumenti educativi e creativi che possono aiutare gli enti a sviluppare progetti innovativi e a promuovere l’inclusione sociale. Grazie a questa sinergia, gli enti del Terzo Settore possono accedere a risorse che stimolano la creatività e il pensiero critico, elementi chiave per affrontare le sfide sociali.

 

Questa collaborazione a tre, tra Cherry Bank, Moleskine Foundation e Promozioni Servizi, rappresenta una rete di supporto completa per gli enti del Terzo Settore, che non solo ricevono il finanziamento a condizioni agevolate necessario per i loro progetti, ma anche il know-how e gli strumenti per massimizzare l’impatto delle loro iniziative sociali. In questo modo, la Banca non si limita a fornire un sostegno economico, ma contribuisce attivamente alla crescita e allo sviluppo sostenibile delle comunità. Per maggiori informazioni sul tema puoi consultare anche il sito sosteniamoilsociale.it. I nostri esperti sono a tua disposizione per approfondimenti.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali fare riferimento ai fogli informativi disponibili in filiale e nella sezione Documenti e Trasparenza.
Per ulteriori informazioni visita il sito sosteniamoilsociale.it.

Privati
Imprese
Wealth Management
NPL