Sostenibilità

Bilancio di Sostenibilità 2022

Ci impegniamo a partecipare proattivamente nel processo di transizione sociale, climatica e di governance. La sostenibilità è un prerequisito delle nostre azioni, l’elemento centrale della strategia e fa parte del nostro DNA; per questo, abbiamo integrato nei processi e nella governance di Banca tutti gli elementi di tutela dell’ambiente, sociali e di buona gestione che contribuiscono a creare un futuro migliore per il Pianeta e per la collettività.

Attraverso il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, abbiamo scelto volontariamente di rendicontare i temi rilevanti per l’organizzazione e per il nostro business, nonché la capacità di generare impatti sull’ambiente, sull’economia e sulla società.

Gli Highlights

Tre i pilastri su cui basiamo le nostre azioni

Cherries

Valorizzazione e benessere delle cherries con un’attenzione ai temi di diversità e inclusione.

Cherry Core

Responsabilità e attenzione verso i clienti; alla base un approccio al business responsabile consapevole.

Cherry Planet

Impatti ambientali diretti e indiretti a favore della creazione di valore condiviso per il territori e i fornitori.

Cherries

Siamo una Banca di persone fatta per le persone. Essere una Human Bank significa progettare e costruire la crescita dell’azienda sul benessere e sulla soddisfazione dei propri collaboratori, le cherries. Crediamo che valorizzare le nostre persone sia il primo ingrediente per instaurare una relazione positiva con i clienti e il contesto in cui operiamo. Formazione e valorizzazione delle persone; salute, sicurezza e benessere delle risorse; diversity e inclusion: questi i temi materiali del pilastro Cherries.

Highlights

(al 31.12.2022)
  • 237 Numero di risorse totali
  • 98% a tempo indeterminato
  • 39 età media
  • 96 assunti nell’anno
  • 6,33% tasso di turnover

Cherry Core

Attraverso il nostro modello di business diversificato abilitiamo un percorso virtuoso di partnership e promuoviamo una collaborazione con aziende e imprenditori per creare valore condiviso per tutti gli stakeholder con cui ci interfacciamo tramite i nostri prodotti e servizi.

Semplicità e trasparenza delle informazioni; qualità nella relazione con il cliente; digitalizzazione; sicurezza informatica e tutela della privacy; sostegno all’imprenditoria ed educazione finanziaria; business responsabile: questi i temi materiali del pilastro Cherry Core.

Highlights

(al 31.12.2022)

  • 100% (su 192 call effettuate) punteggio delle rilevazioni della qualità del servizio NPL associate alle “welcome call”
  • 41% di clientela che ha acquistato prodotti digital online sul totale dei clienti Cherry Bank
  • 462,5 ore di formazione in materia di sicurezza informatica e sulla tutela della privacy

Cherry Planet

Ci impegniamo a promuovere l’integrazione nel nostro business di pratiche volte a salvaguardare l’ambiente , a generare valore sociale e a favorire una gestione sostenibile della Banca stessa , allo scopo di dare il nostro contributo al miglioramento del futuro del nostro Pianeta. Lavoriamo affinché Cherry Bank possa contribuire ad esercitare un significativo impatto in termini di sostenibilità ambientale e sociale, sia nel breve sia nel lungo periodo.

Impatti ambientali diretti e climate change; finanza responsabile (wealth management); credito sostenibile e green; sviluppo sociale e culturale del territorio: questi i temi materiali del pilastro Cherry Planet.

Highlights

(al 31.12.2022):
  • 70.000,00 € di investimenti per la comunità e il territorio
  • 31.335,00 € Donazioni e liberalità
  • 1,12 mld Valore totale dei crediti fiscali acquistati in ambito “ecobonus”
  • 6.558 clienti attivi sul business “ecobonus” (imprese e privati)

L’impegno per la Sostenibilità

Al fine di analizzare il contributo che possiamo apportare per il raggiungimento degli SDGs, abbiamo utilizzato l’SDG Compass, uno strumento sviluppato dall’UN Global Compact, dal World Business Council Sustainable Development e da Global Reporting Initiative per il settore privato per identificare gli SDGs su cui le organizzazioni possono maggiormente impattare. Questa analisi ci ha permesso di identificare i 9 SDGs su cui, come Cherry Bank, stiamo contribuendo in maniera più significativa.

Formazione e valorizzazione delle persone

  • Progetto “Datemi una C” per individuare le esigenze formative delle cherries e pianificare corsi di formazione coerenti con questi bisogni
  • 24 ore annuali di formazione per ogni collaboratore
  • 5.357 ore di formazione totali erogate

Salute, sicurezza e benessere delle risorse

  • 100% dei collaboratori coperti dal sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro
  • 1 infortuni sul lavoro registrati

Diversità e Inclusione

  • 30% di donne in posizione dirigenziale
  • 56% di donne assunte sul totale delle nuove risorse assunte
  • 25% under 30 assunti sul totale delle nuove risorse assunte
  • Adesione a Valore D e alla Carta “Donne in Banca” di ABI per contribuire a valorizzare la diversità di genere quale risorsa chiave per lo sviluppo della Banca

Digitalizzazione

Installazione di alcuni tablet touch per la consultazione di materiali rilevanti per la clientela e incremento dell’utilizzo della firma elettronica avanzata nelle filiali.

Sostegno all’imprenditoria e educazione finanziaria

  • Realizzazione di un accordo con Federalberghi Veneto, Fidi Impresa & Turismo Veneto per agevolare l’accesso al credito a 250 aziende venete del settore alberghiero
  • Adesione ad un progetto formativo a cura dell’Università Ca Foscari di Venezia che si pone l’obiettivo di creare una connessione tra l’università e il mondo del lavoro

Business responsabile

Attivazione di percorsi formativi in materia di business responsabile (es., antiriciclaggio e AML).

Semplicità e trasparenza delle informazioni

Apertura dell’Ufficio Trasparenza per rendere maggiormente accessibili le comunicazioni con i clienti.

Sviluppo sociale e culturale del territorio

6 progetti implementati per lo sviluppo sociale e culturale delle comunità e dei territori in cui operiamo, contribuendo a raggiungere 8 dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU (SDGs), divisi in 3 direttrici strategiche di impegno: “Rigenerazione urbana e biodiversità”, “Innovazione culturale e imprenditoria” e “Cura del bene comune”.

Impatti ambientali diretti e climate change

  • 113,84 tonnellate di CO2 equivalente emessa per consumi diretti (Scope 1)
  • 68,65 tonnellate di CO2 equivalente emessa per consumi diretti (Scope 2)
  • 2.544 Gigajoule di consumi energetici all’interno dell’organizzazione

Finanza responsabile e credito sostenibile

Supporto alla realizzazione di interventi di riqualificazione edilizia ed efficientamento energetico attraverso il servizio “Ecobonus Edilizia”.

Cosa stai cercando?

You are being directed to the English version of the Cherry Bank website.

A shortened version of the website with the main information is available in English (all documents are available in Italian only).

The full version of the Cherry Bank website including corporate information, product/services, documents is available in Italian only.