INFORMATIVA SFDR
I cambiamenti climatici, tecnologici e sociali, in parte dovuti alle nostre scelte e ai nostri comportamenti quotidiani, influenzano l’economia globale e minacciano il nostro futuro e quello del nostro pianeta. Per questo motivo Cherry Bank si impegna a integrare i rischi di sostenibilità nell’ambito dei processi decisionali relativi al servizio di consulenza in materia di investimenti e di gestione di portafogli al fine di offrire e promuovere prodotti di investimento in grado di generare un impatto positivo sul benessere dell’ambiente e della società.
Investimento sostenibile
L’investimento sostenibile ha l’obiettivo finale di creare valore per l’investitore attraverso una strategia di investimento che integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo rispettando i cosiddetti criteri ESG.
L’acronimo ESG è composto dalle tre parole che rappresentano i tre pilastri della sostenibilità.
Environmental: parola che racchiude le aree tematiche riferite all’ambiente. A titolo esemplificativo rientrano in questo ambito i temi riferiti al cambiamento climatico, alle emissioni di CO2, all’inquinamento, agli sprechi, alla biodiversità, alla deforestazione e alla sicurezza alimentare.
Social: parola che racchiude tutte le aree tematiche riferite alla società. A titolo esemplificativo rientrano in questo ambito i temi riferiti alle politiche di genere, ai diritti umani, agli standard lavorativi, al lavoro minorile, all’uguaglianza, ai rapporti con la comunità civile.
Governance: parola che racchiude le aree tematiche riferite alle politiche di governo societario. A titolo esemplificativo rientrano in questo ambito le pratiche di governo societarie, la composizione del Consiglio di Amministrazione, le procedure di controllo, i comportamenti dei vertici aziendali in relazione al rispetto delle leggi e della deontologia, i diritti degli azionisti.
Rischio di sostenibilità
Il rischio di sostenibilità è un evento o una condizione di tipo ambientale, sociale o di governance che verificandosi potrebbe provocare un significativo impatto negativo effettivo o potenziale sul valore dell’investimento.
Mancata presa in considerazione degli effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità
Cherry Bank come Partecipante ai mercati finanziari allo stato attuale ha deciso di non prendere in considerazione gli eventuali effetti negativi sui fattori di sostenibilità (c.d. PAI) nei processi decisionali relativi agli investimenti.
Le motivazioni sottostanti a tale decisione, che riguarda al momento sia i portafogli gestiti nel loro complesso (a livello quindi di soggetto) sia le singole linee di gestione (a livello quindi di prodotti), possono essere riassunti:
- nella volontà della Banca di aspettare un’evoluzione normativa e di mercato maggiormente consolidata, in termini di linee guida sulle modalità di considerazione dei PAI e di disponibilità dei dati per misurarli e monitorarli;
- nelle dimensioni dell’istituto che, con riferimento all’esercizio 2023, conta un numero medio di dipendenti inferiore a 500, con servizi nell’ambito degli investimenti di recente avvio e ancora in fase di sviluppo;
- nella volontà di consolidare il patrimonio informativo interno e di strutturare sistemi adatti a collezionare e gestire tali informazioni.
Mancata presa in considerazione degli effetti negativi delle consulenze in materia di assicurazioni e di investimenti sui fattori di sostenibilità
Cherry Bank come Consulente Finanziario allo stato attuale ha deciso di non prendere in considerazione gli eventuali effetti negativi sui fattori di sostenibilità (c.d. PAI) nei processi decisionali relativi alle consulenze in materia di assicurazioni e di investimenti.
Le motivazioni sottostanti a tale decisione possono essere riassunti:
- nella volontà della Banca di aspettare un’evoluzione normativa e di mercato maggiormente consolidata, in termini di linee guida sulle modalità di considerazione dei PAI e di disponibilità dei dati per misurarli e monitorarli;
- nella volontà di consolidare il patrimonio informativo interno e di strutturare sistemi adatti a collezionare e gestire tali informazioni.