Viscount International:
l’incanto del suono italiano nel mondo
Made in Italy non è una semplice etichetta: è una promessa di maestria artigianale, storia e innovazione, che risuona di passione e originalità. Un’evoluzione virtuosa che, grazie a mani sapienti e menti visionarie, di generazione in generazione rinnova la tradizione e l’approccio al mercato, restando fedele alle proprie origini, ma interpretandole in chiave contemporanea. Un concerto di valori che trovano casa a Viscount International, azienda produttrice di organi e tastiere 100% Made in Italy, espressione di una lunga tradizione di cura dello strumento musicale, alla ricerca del suono perfetto.
Le Fisarmoniche Galanti da Mondaino agli States
È il suono della fisarmonica a segnare la nascita di questa Impresa, quando alla fine dell’Ottocento a Mondaino (Rimini) Antonio Galanti ha l’idea di realizzare le sue prime fisarmoniche meccaniche con mantice a pressione d’aria. Da lì, inseguendo il sogno americano, il figlio Domenico approda a New York ed estende le attività della famiglia Galanti dall’Italia agli Stati Uniti. Vengono depositati i primi brevetti negli States, migliorate tecniche ed estetiche, mentre a reclamizzare l’azienda negli anni Trenta viene chiamata Paulette Goddard, star di Hollywood e moglie di Charlie Chaplin.
Una tradizione di famiglia che si rinnova
Nel secondo dopoguerra, l’approccio votato all’innovazione porta all’estensione della gamma di prodotti. Alla produzione di fisarmoniche si accosta quella di chitarre elettriche, organi elettronici e vibrafoni. È in questa cornice che nel 1969 Marcello Galanti fonda Viscount International, Impresa che negli anni ‘80 coglie appieno la rivoluzione delle nuove tecnologie digitali. Un approccio che consente all’azienda di distinguersi sempre più per le prestazioni di prodotti come tastiere e pianoforti, specializzandosi prima negli organi classici elettronici da chiesa e poi negli organi da jazz, costituendo a Mondaino un polo riconosciuto in tutto il mondo per la produzione di strumenti di alta qualità.
L’innovazione del suono in un brevetto
Oggi Viscount è l’unica azienda italiana a vantare un brevetto esclusivo per la modellazione fisica volta alla generazione sonora dell’organo a canne: la tecnologia Physis Plus, interamente progettata e sviluppata in house e in grado di creare in tempo reale un suono estremamente fedele e plasmabile. Il tutto grazie a un potente algoritmo che riesce a trasferire la magnificenza di un grande organo in uno strumento compatto. Una tecnologia che l’azienda ha implementato con l’impiego dell’intelligenza artificiale, permettendo ai sound designer di modellare il suono come un direttore d’orchestra che affina ogni singola nota, automatizzando i processi ma mantenendo intatto l’incanto della creazione.
Icone sonore: Legend, Domus e Opera
È un repertorio originale, variegato, ma sempre di pregio, quello di Viscount, che è entrato nell’anima dei musicisti di tutto il mondo. Se gli organi “Legend”, vere e proprie icone dell’improvvisazione jazz, hanno fatto scuola sui palchi, l’organo classico “Domus” ha reso alla portata di un pubblico ampio un’esperienza sonora unica, mentre la linea d’alta fascia “Opera” ha saputo conquistare gli organisti più esigenti, in particolare nel mercato statunitense. Un successo che trova la sua chiave nell’unione di qualità artigiana, ricerca e innovazione, anche in collaborazione con gli atenei universitari, e che sposa ogni giorno l’amore per un’eredità importante. Un saper fare preservato nella grande attenzione al dettaglio che vede protagoniste nella filiera le maestranze locali e le aziende del territorio.
L’Eccellenza: innovazione, qualità e relazione umana in concerto
In Viscount l’eccellenza si fa tensione creativa che porta a superare gli standard, trasformando ogni sfida in un’occasione per innovare, producendo strumenti che sanno far innamorare il mondo del suono italiano. Una sfida nella quale la qualità non è mai un compromesso, ma un valore che – grazie alle relazioni di fiducia tra le persone e nel territorio – si riflette di concerto in ogni strumento, con la cura e la dedizione che solo il Made in Italy sa offrire.
Scopri le storie delle aziende Cherry Made in Italy
Viscount International
Viscount International: l’incanto del suono italiano nel mondo.