Pasta Garofalo
Un’impresa italiana di tutt’altra pasta.
Il Made in Italy è valorizzare la tradizione italiana e farla diventare prodotto. È produrre pasta da una cultura.
Tutto questo è Pasta Garofalo. La forza e il potere dell’eccellenza di Pasta Garofalo parte dalla visione. Una visione che affonda le sue radici in una sola cultura di chi è nato nella pasta e di chi tramanda il “saper fare pasta” di generazione in generazione.
La cultura della pasta.
All’interno del Pastificio Garofalo il profumo della semola si respira in ogni ufficio dello stabilimento. È l’essenza della tradizione. La cultura, quella della pasta, è fortemente radicata nel territorio, nelle persone che vivono e lavorano nella pasta.
La parola tradizione qui acquista il significato di maestria, tramandare una passione, una sensibilità, una conoscenza, quella del saper fare la pasta.
In Pasta Garofalo tradizione non significa “immobilismo” ma tramandare un mestiere antico e prezioso. La continua ricerca dell’eccellenza del prodotto che avviene attraverso l’audacia data dal saper cogliere le opportunità di cambiamento dettate sia dalle richieste del mercato sia dalle visioni aziendali.

Quando l’eccellenza
diventa prodotto
In ogni pacco, in ogni formato, in ogni chicco: l’eccellenza viene costantemente ricercata nel prodotto e nel processo produttivo. Nelle richieste dei clienti. Alzando sempre di più l’asticella attraverso una costante ricerca di miglioramento.



La bellezza di essere trasparenti: quando parla la pasta
Il colore del grano, la ruvidità della trafilatura al bronzo, il formato, lo spessore: nulla è più coperto.
La scelta di adottare, già nel 2001, un packaging totalmente trasparente rappresenta per Pastificio Garofalo una sfida e un’attestazione di coraggio volta ad esaltare il prodotto in tutte le sue caratteristiche (e perché no anche potenziali imperfezioni).
Alla trasparenza si abbinano altri due elementi fortemente distintivi. Il primo è l’utilizzo di una scritta in nero (colore quasi mai utilizzato nel settore alimentare) a simbologia di un prodotto di lusso, di eccellenza, che vuole sottolineare l’alta qualità. Infine, non un logo ma una firma, per siglare e garantire la qualità da parte delle persone che lo produco.
La confezione viene utilizzata come strumento per comunicare un’identità, uno stile che, accostato ai diversi formati e colori dei grani, vuole esaltare la bellezza della pasta stessa.
Soffia il vento tra i vicoli del borgo

Tradizionali senza la paura di innovare

