Pasta Garofalo
Un’impresa italiana di tutt’altra pasta.

Il Made in Italy è valorizzare la tradizione italiana e farla diventare prodotto. È produrre pasta da una cultura.
Tutto questo è Pasta Garofalo. La forza e il potere dell’eccellenza di Pasta Garofalo parte dalla visione. Una visione che affonda le sue radici in una sola cultura di chi è nato nella pasta e di chi tramanda il “saper fare pasta” di generazione in generazione.

La cultura della
pasta

All’interno del Pastificio Garofalo il profumo della semola si respira in ogni ufficio dello stabilimento. È l’essenza della tradizione. La cultura, quella della pasta, è fortemente radicata nel territorio, nelle persone che vivono e lavorano nella pasta.
La parola tradizione qui acquista il significato di maestria, tramandare una passione, una sensibilità, una conoscenza, quella del saper fare la pasta.
In Pasta Garofalo tradizione non significa “immobilismo” ma tramandare un mestiere antico e prezioso. La continua ricerca dell’eccellenza del prodotto che avviene attraverso l’audacia data dal saper cogliere le opportunità di cambiamento dettate sia dalle richieste del mercato sia dalle visioni aziendali.

Quando l’eccellenza diventa prodotto

In ogni pacco, in ogni formato, in ogni chicco: l’eccellenza viene costantemente ricercata nel prodotto e nel processo produttivo. Nelle richieste dei clienti. Alzando sempre di più l’asticella attraverso una costante ricerca di miglioramento.

La bellezza di essere trasparenti: quando parla la pasta

Il colore del grano, la ruvidità della trafilatura al bronzo, il formato, lo spessore: nulla è più coperto.
La scelta di adottare, già nel 2001, un packaging totalmente trasparente rappresenta per Pastificio Garofalo una sfida e un’attestazione di coraggio volta ad esaltare il prodotto in tutte le sue caratteristiche (e perché no anche potenziali imperfezioni).
Alla trasparenza si abbinano altri due elementi fortemente distintivi. Il primo è l’utilizzo di una scritta in nero (colore quasi mai utilizzato nel settore alimentare) a simbologia di un prodotto di lusso, di eccellenza, che vuole sottolineare l’alta qualità. Infine, non un logo ma una firma, per siglare e garantire la qualità da parte delle persone che lo produco.
La confezione viene utilizzata come strumento per comunicare un’identità, uno stile che, accostato ai diversi formati e colori dei grani, vuole esaltare la bellezza della pasta stessa.

Soffia il vento tra i vicoli del borgo

Forte è il legame con il territorio e con la storia di Gragnano. Le correnti e i venti che soffiano nei vicoli hanno reso il borgo di Gragnano la culla dell’industria pastaia. La storia di questi territori “spira” tra le strade del borgo dove un tempo i pastifici allo scoccare delle 12.00 esponevano lungo l’attuale via Roma la pasta per procedere all’essicazione. La capacità di combinare tecnologia e innovazione adattandola alla richiesta del mercato ha fatto sì che il Pastificio Garofalo avesse le competenze per realizzare il prodotto che conosciamo oggi, crescendo così nel tempo, tanto da dover abbandonare per dimensioni il centro di Gragnano per spostarsi in via dei Pastai dove attualmente l’impianto produttivo produce a regime circa 500 tonnellate di pasta al giorno.

Tradizionali senza la paura di innovare

La tradizione per essere custodita e preservata ha bisogno dell’innovazione e di scelte lungimiranti. Ciò che non si innova viene superato. È da questo principio che la storia del prodotto del Pastificio Garofalo racconta scelte coraggiose, audaci anche dal punto di vista comunicativo. Affiancarsi al cinema o creare una edizione limitata di packaging – 13 minuti – con i tempi di cottura scritti in bella vista (da un’idea di un post social di un consumatore), sono solo alcuni degli esempi che dimostrano come Pasta Garofalo rappresenti un brand innovativo.
Tutto questo facendo tesoro dell’ascolto dei clienti e del mercato: dalla creazione, in netto anticipo rispetto agli altri, di una linea senza glutine al grido “Il gusto è un diritto” alle linee più recenti di rossi “Potere al pomodoro”, passando per la linea integrale studiata per salvaguardare al massimo il gusto dei grani integrali.

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