Materviva: il benessere autentico dall’amore per la terra
Creare in Italia un modello di impresa estremamente innovativo, capace di coniugare il rispetto per l’ambiente con una produzione alimentare di altissima qualità, seguendo i principi di sostenibilità ed etica.
È con questo obiettivo che nel cuore delle Marche, a Tolentino, nel 2021 nasce Materviva.
Metodi di lavorazione semplici e pochi ingredienti in perfetta armonia con la natura. Queste le radici della filosofia dell’azienda, oggi Società Benefit attiva nel settore alimentare e della cosmesi, che riunisce tra i suoi brand SALVIA. Un marchio del food Made in Italy, che da oltre 30 anni contraddistingue prodotti 100% naturali, preparati con materie prime d’eccellenza e trasformati a regola d’arte, seguendo i principi della semplicità e dell’equilibrio.
La sostenibilità dal campo alla tavola
Alle radici della filiera targata Materviva, la permacultura e l’agricoltura biologica, modelli che trovano applicazione nell’uso di tecniche naturali a tutela della salute del suolo e delle piante, minimizzando gli sprechi e massimizzando l’uso efficiente delle risorse, senza alcun trattamento chimico o contaminazione. Gli ingredienti di base? Etica e responsabilità dal campo alla tavola, che nei prodotti a marchio SALVIA arrivano alla forchetta dei consumatori grazie a collaborazioni con agricoltori e artigiani motivati e in zone vocate, selezionati tramite un accurato processo di accreditamento e rigorosi controlli di qualità. Un approccio alla sostenibilità che integra il rispetto per gli ecosistemi e il territorio con la generazione di benessere condiviso insieme agli Stakeholder, fino alla valorizzazione della tradizione e del prezioso patrimonio culinario italiano.
Più di un’etichetta: tracciabilità e filiera in un QR code
Spingersi oltre per dare forma a un futuro migliore, offrendo un’esperienza alimentare unica fondata su scelte consapevoli. Per Materviva tutto questo è molto più di un’etichetta. I prodotti SALVIA sono infatti dotati di Etichetta Trasparente, capace di informare e coinvolgere i consumatori. Un QR Code che, oltre ai dati previsti per legge, offre indicazioni dettagliate per garantire una maggiore tracciabilità e chiarezza sulla filiera produttiva e di trasformazione. Una vera e propria carta d’identità che fornisce informazioni specifiche come, ad esempio, la località di coltivazione della materia prima agricola, il tipo e la provenienza del seme, i trattamenti fitosanitari e le concimazioni effettuate, date e modalità di lavorazione e di confezionamento del prodotto finito.
La blockchain come tecnologia abilitante
Quale ricetta per continuare ad assicurare nel futuro standard di qualità e sostenibilità elevati? È una sfida, quella di Materviva, che arricchendosi ogni giorno di nuovi traguardi, passa attraverso la capacità di innovare e di farsi in questo portavoce di un’italianità oltre gli standard. Dall’espansione della rete di agricoltori e produttori coinvolti nel progetto, fino all’educazione di un numero sempre maggiore di consumatori sull’importanza di scelte naturali e sostenibili, il futuro per Materviva è nella blockchain. Una tecnologia abilitante per garantire una tracciabilità e una trasparenza senza precedenti lungo tutta la filiera, registrando e verificando le informazioni in un libro mastro condiviso e dai record immutabili in ogni fase, dalla coltivazione alla trasformazione.
L’eccellenza: bontà trasparente e sostenibile
Fuori dagli standard, la sfida lanciata da Materviva rappresenta un impegno a mantenere un’alta qualità dei prodotti e a valorizzare il patrimonio culturale e agricolo del Made in Italy. Un progetto di eccellenza che cresce nell’etica e nella responsabilità, guardando con solide basi a un futuro migliore di maggiore sostenibilità per generare benessere insieme alle comunità locali e alle imprese del territorio, coniugando tradizione e innovazione. Per questo Cherry Bank ha voluto riconoscere l’impegno di Materviva con il terzo premio del contest “Cherry Made in Italy”, offrendo un’Assessment ESG gratuito per approfondire lo stato ESG dell’impresa.
Scopri le storie delle aziende Cherry Made in Italy
Gambaro & Tagliapietra
Gambaro & Tagliapietra: l'arte del vetro di Murano