Gambaro & Tagliapietra
L'arte del vetro di Murano alla prova del cambiamento.
Nel cuore della Laguna Veneta, in un’isola magica al largo del centro storico di Venezia, tra le fiamme brillanti di fornaci antiche e moderne si rinnova ogni giorno una tradizione secolare. Un’arte senza tempo forgiata in fuochi governati dalle mani sapienti di famiglie artigiane che di generazione in generazione hanno plasmato un’eccellenza del Made in Italy: il vetro artistico di Murano. Un prodotto iconico, apprezzato per la fattura pregiata e le lavorazioni sorprendenti, che trova tra gli artefici più attivi nel panorama muranese Gambaro & Tagliapietra.
Una storia nuova con radici antiche
tra passione e creatività
Fondata nel 2015, Gambaro & Tagliapietra – Murano Glass Studio nasce dall’eredità della storica Vetreria Artistica Gambaro & Poggi, quale frutto della collaborazione tra Luciano Gambaro, erede di Mario Gambaro, e il maestro vetraio Matteo Tagliapietra, figura di spicco nel panorama muranese. Grazie alla sua capacità di sperimentare e innovare, l’Impresa si è affermata per la raffinatezza della propria produzione che arricchisce la tradizione del vetro artistico di Murano in un’ottica contemporanea.

Dalle tecniche secolari
nasce una visione moderna
Coniugare tecniche secolari con una visione moderna, offrendo creazioni uniche che celebrano il patrimonio culturale veneziano e il saper fare italiano, è questa la filosofia di Gambaro & Tagliapietra. Ogni pezzo è realizzato a mano, utilizzando le tecniche distintive del vetro di Murano: dall’uso della foglia oro alle murrine, dal sommerso al ballotòn, fino alla filigrana e alla soffiatura. Una gamma di prodotti Made in Italy che spazia da eleganti vasi e raffinati bicchieri a sculture artistiche, in grado di soddisfare le esigenze di una clientela internazionale attenta al design e all’artigianato di qualità.

Partnership e network
per guardare lontano

L’Eccellenza oltre gli schemi
che innova la tradizione
L’eccellenza? Per Gambaro & Tagliapietra è custodire la tradizione, affrontando il cambiamento per reinterpretare il vetro artistico di Murano in chiave contemporanea. Il tutto preservando un mestiere antico e al contempo renderlo rilevante per le giovani generazioni. Un percorso sfidante che fonde dedizione, fiducia, immaginazione con il coraggio di andare oltre agli schemi convenzionali per dare forma a un futuro migliore per l’arte vetraia muranese.

