Cherry Made in Italy
Born in Italy, Made in Cherry
Grandi storie da raccontare.
Tante eccellenze da scoprire.
La prima “Cherry Excellence”.
Questo è Cherry Made in Italy.
Cherry Made in Italy è un progetto dalle diverse anime: da un lato un contest che ha portato all’elezione della prima “Cherry Excellence” dall’altro un racconto del nostro Paese, una luce accesa sulle bellezze nascoste che meritano di essere valorizzate.
Vogliamo dare voce al tessuto imprenditoriale dell’eccellenza italiana ascoltando le storie dei suoi protagonisti, persone che con il loro lavoro contribuiscono ogni giorno a custodire un sapere ricco di storia, tradizione, competenza e professionalità.
Alla scoperta dell’eccellenza italiana dai racconti di chi la vive ogni giorno.
Il Made in Italy rappresenta l’eccellenza artigianale e creativa italiana, caratterizzata da un mix unico di tradizione, innovazione e stile. Prodotti di alta qualità, tradizione, attenzione ai dettagli e maestria tipiche dell’artigianato italiano: questi sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano il Made in Italy. Filiera corta e valorizzazione delle radici culturali conferiscono un’identità unica ai prodotti italiani, che si distinguono per il design raffinato, la sartorialità e la riconoscibilità globale.
Il Made in Italy è sinonimo di passione, creatività e dedizione, che trasmette al mondo un’eleganza senza tempo e una visione autentica della bellezza.
Cherry Made in Italy ci porta a conoscere aziende che contribuiscono ogni giorno all’eccellenza Made in Italy e che possono essere fonte di ispirazione per altre realtà.
Conosciamo meglio i vincitori della prima edizione “Cherry Excellence”.
Cherry Excellence… un podio tutto da scoprire.
Da un’analisi approfondita sulle candidature raccolte da parte sia della giuria interna sia del supporto degli studenti sono state individuate le tre aziende vincitrici. Il primo premio va a Faba – il Raccontastorie e i Personaggi Sonori. Al secondo posto e terzo posto si posizionano rispettivamente Lanificio Paoletti – Manifattura italiana di filati e tessuti – e Materviva – azienda che con il marchio SALVIA realizza prodotti alimentari naturali.
Faba si aggiudica così il premio a fondo perduto con destinazione d’uso del valore di € 20.000 mentre, le altre due classificate si aggiudicano l’Assessment ESG gratuito redatto da esperti del settore per approfondire lo stato ESG dell’impresa.
Faba è un’azienda innovativa che si focalizza sull’educazione e l’intrattenimento dei bambini attraverso il suo Raccontastorie senza schermi e la produzione di contenuti audio, promuovendo l’ascolto, l’apprendimento e l’immaginazione. Offre storie sonore, canzoni e attività, non solo in italiano ma anche in francese, spagnolo ed inglese. Grazie al suo Raccontastorie, mira a sviluppare l’autonomia, il linguaggio e competenze cognitive lontano da smartphone e tablet. Con contenuti trasversali, divisi in base a diverse fasce d’età, e un approccio educativo integrato, Faba si propone come alleato per i genitori nel percorso di crescita dei propri figli. Faba mira a rivoluzionare l’apprendimento infantile con contenuti audio educativi, riducendo la dipendenza da schermi.
Lanificio Paoletti – Una manifattura tessile con duecento anni di storia.
Storica manifattura tessile e portavoce della cultura laniera radicata nel territorio d’origine. Fondato nel 1795 e giunto alla decima generazione, il lanificio collabora con i maggiori brand della moda italiana e internazionale.
Materviva – Oltre il biologico.
Materviva promuove da sempre filiere agroalimentari di qualità, tracciate, trasparenti e sostenibili e realizza prodotti con pochi ingredienti ma di altissima qualità. Questi sono i concetti alla base della filosofia di tutti i brand Materviva. Oltre il BIO!
I momenti salienti dell'edizione
"Cherry Excellence" 2024
"Cherry Excellence" 2024
Raccolta candidature
Potevano sottoporre la loro candidature le imprese che rispondevano ad alcuni requisiti come sede in alcune regioni (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Marche); un fatturato compreso tra 2,5 e 10 milioni; appartenenza ad alcuni settori (come agricoltura, attività manifatturiera, attività dei servizi di alloggio e di ristorazione, attività professionali scientifiche e tecniche,… ).
Selezione da
parte della giuria
Le candidature ricevute sono state analizzate da una giuria composta da esponenti del management della Banca e da studenti della Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari. Una collaborazione strategica che punta a valorizzare un unico concetto: la crescita.
And the winner is…
Faba – Raccontastorie e i Personaggi Sonori – è la prima azienda vincitrice di “Cherry Excellence”. Secondo classificato Lanificio Paoletti – Manifattura italiana di filati e tessuti dal 1795. Sale sul podio in terza posizione Materviva – azienda che con il marchio SALVIA realizza prodotti alimentari naturali, preparati con materie prime d’eccellenza e trasformati a regola d’arte.
Un’iniziativa con Partnership di valore:
Venice School of Management.
Il Dipartimento di Management-Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia collabora con enti pubblici e privati sia per quanto riguarda le attività di ricerca e consulenza, sia per la sperimentazione e lo sviluppo di nuove metodologie didattiche. Su questi presupposti si basa anche il coinvolgimento degli studenti all’interno del contest. Gli studenti coinvolti dal progetto Experior, oggetto della collaborazione tra Cherry Bank e la School, hanno avuto l’occasione di applicare nel concreto i fondamenti teorici oggetto del loro corso di studi per la valutazione delle aziende/proposte progettuali candidate all’iniziativa promossa e sono stati coinvolti nell’analisi delle candidature ricevute.
Il nostro obiettivo? Valorizzare il Made in Italy.
Al fine di dare valore alle aziende che lavorano ogni giorno in nicchie di mercato e di promuovere le conoscenze, le abilità e le competenze connesse al Made in Italy, vogliamo affiancare le piccole imprese virtuose in un percorso di crescita che le renda sempre più portavoce del Made in Italy, fungendo da volano per il loro consolidamento nel breve e medio periodo.
Il progetto Cherry Made in Italy conferma l’attenzione quotidiana verso la cura e lo sviluppo del territorio e delle eccellenze produttive che lo rappresentano a testimonianza dell’impegno che la Banca ha assunto nel suo Piano di Sostenibilità.
Scopri le storie delle aziende raccontate da Cherry Made in Italy
Questo Progetto si affianca alla prima ricerca condotta dal nostro Ufficio Studi sullo stato di salute del Distretto Calzaturiero della Riviera del Brenta. Iniziative che tra i principali obiettivi mirano a valorizzare il comparto industriale dell’alto di gamma, fiore all’occhiello dell’economia del Paese per raggiungere giovani risorse avvicinandole al mondo dell’arte e dell’artigianalità dove le arti vengono tramandate per portare avanti filiere profondamente radicate nel territorio, contribuendo in maniera decisiva ad arricchire l’immagine dell’Italia nel mondo.