Emancipazione economica e indipendenza finanziaria delle donne: un passaggio obbligato per raggiungere la parità di genere.
La parità di genere non può essere raggiunta senza una piena emancipazione economica e finanziaria delle donne. Ma cosa significa oggi? Fare i conti con la capacità delle donne di produrre e amministrare liberamente il proprio reddito è una premessa indispensabile. Diritti fondamentali, troppo spesso negati, che consentono di gestire in libertà le relazioni, investire nella propria formazione, seguire le proprie passioni e aspirazioni. In altre parole, avere pari opportunità nelle scelte personali e uguale peso decisionale nella vita familiare e sociale in un sistema di relazioni eque tra uomo e donna.
La base di partenza? L’accesso a servizi bancari e del credito. Un sistema finanziario più inclusivo è cruciale per sostenere l’empowerment femminile, mettere a frutto le potenzialità per trasformarle in autonomie concrete, favorire una crescente partecipazione della donna nell’economia e nella società. E per superare alcune barriere, oltre a promuovere l’educazione finanziaria, è fondamentare dare impulso a una maggiore accessibilità a strumenti come i conti correnti dotati di carte di pagamento e internet banking. Abilitatori per attività che spesso vengono date per scontate, come l’acquisto di beni e servizi o l’accesso a prestazioni sanitarie, fiscali e della pubblica amministrazione.
Se la libertà economica della donna passa anche dal conto corrente, c’è tuttavia ancora molta strada da fare, con il possesso di un conto personale che ad oggi resta una realtà soltanto per una parte limitata delle Italiane. In Italia, infatti, solo il 58% delle donne ha un conto corrente intestato personalmente, mentre il 13% ne ha solo uno cointestato e il 4,8% non ne ha alcuno. Questa la foto scattata dall’indagine di Global Thinking Foundation, presentata a Milano nel novembre 2023 all’evento “Women for society – Diritti Umani e Sostenibilità economica per l’inclusione sociale”. Dati che parlano di preconcetti ancora troppo diffusi sul ruolo della donna nella famiglia e nella società. Una visione che limita l’autonomia finanziaria delle donne e la loro familiarità con il sistema bancario.
You are being directed to the English version of the Cherry Bank website.
A shortened version of the website with the main information is available in English (all documents are available in Italian only).
The full version of the Cherry Bank website including corporate information, product/services, documents is available in Italian only.