Corporate & Investment Banking
Essere Banca è un percorso che richiede visione, competenza e la capacità di trasformare le sfide in opportunità concrete.
La Corporate & Investment Banking è l’espressione più chiara di questa visione imprenditoriale applicata alla finanza, con soluzioni di finanziamento e investimento evolute, capaci di accompagnare le aziende nei loro momenti chiave, anche quando le condizioni di mercato sono complesse.
La Corporate & Investment Banking si occupa di investimenti proprietari della Banca aventi come sottostante attivi originati da terze parti, di interventi in ambito di finanza strutturata e special situations, di servizi di consulenza alla clientela Corporate (ESG e non).
Diverse le aree che ne fanno parte:
Finanza Strutturata
con l’obiettivo di supportare le imprese nei loro percorsi di sviluppo, assistendole predisponendo soluzioni finanziarie innovative e “tailor-made”.
Special Situations
con lo scopo di sostenere l’impresa ad affrontare momenti di difficoltà, predisponendo interventi mirati di consulenza, gestione e ricerca di soluzioni finanziarie.
Green Evolution Advisory
con lo smobilizzo dei crediti fiscali derivanti da interventi di efficientamento energetico, sismico, e, più in generale, da progetti ESG; con soluzioni di finanziamento al condominio e supporto alle aziende che hanno intrapreso percorsi di internazionalizzazione, supportandone sia gli investimenti sia le loro commesse estere.
Alternative Investments
con l’obiettivo di investire in operazioni ad alto rendimento e rischio controllato, coinvolgendo anche partner strategici e investitori terzi. Troviamo la migliore soluzione di accesso al mercato dei capitali per favorire piani di crescita delle imprese italiane.
Corporate & Investment Banking: la Squadra
Laura Gasparini
Chief Corporate & Investment Banking Officer

Luca Clarizia
Head of Finanza Strutturata

Walter Bosco
Head of Special Situations

Federico Paronetto
Head of Green Evolution Advisory
