Dalfilo
Artigiani e nativi digitali: la nuova generazione del Made in Italy

Portare in tutte le case l’altissima qualità della biancheria artigianale italiana e sostenere i laboratori tessili a uscire dalla crisi post-covid. Dalfilo nasce da un’idea audace di due giovani amici – Davide Trabucchi e Matteo Bertasa – e prende vita, grazie alle opportunità offerte dal digitale, con una soluzione innovativa che contiene i prezzi e riduce gli sprechi, eliminando gli intermediari e distribuendo direttamente dal produttore al consumatore. Un nuovo modo di vivere l’artigianato, che unisce il saper fare italiano tramandato da generazioni con le potenzialità dell’e-commerce, la relazione con il territorio e la valorizzazione dei talenti assieme a un approccio data driven.

Un progetto nato da
storie di comunità e territorio

Alle spalle di Dalfilo? La lunga tradizione dell’arte tessile Made in Italy. I fondatori, cresciuti tra i telai e le mani esperte delle famiglie artigiane della Val Gandino, distretto tessile d’eccellenza alle porte di Bergamo, hanno scelto di non lasciare che questo patrimonio si disperdesse. Lungo il filo rosso che fa della tradizione la fonte primaria per generare valore condiviso, Davide e Matteo hanno trasformato un sapere antico in un brand giovane e dinamico, che intreccia la maestria del “fatto a mano” con una distribuzione digitale snella e accessibile, che mette in contatto diretto artigiani e consumatori. Ogni prodotto Dalfilo è il risultato di un processo che mette al centro la qualità e il focus sul dettaglio, dalla scelta del tessuto grezzo alla relazione con il cliente.

L’arte della manifattura italiana: filiera corta e qualità sostenibile

La produzione dei tessili marchiati Dalfilo avviene interamente in Italia, dove realtà artigiane e professionalità altamente specializzate lavorano tessuti pregiati come percalle, raso, cotone e lino certificati OEKO-TEX®. La cura per i materiali è accompagnata da un’attenzione costante alla personalizzazione: ogni cliente può rendere unico il proprio set di lenzuola, asciugamani o accappatoi, scegliendo ricami su misura con dettagli raffinati. Un’eccellenza artigianale italiana che sposa a tutto tondo il valore della responsabilità. L’azienda si impegna infatti a ridurre l’impatto ambientale attraverso una filiera corta e controllata, che garantisce materiali naturali e lavorazioni certificate. Caratteristiche di qualità che hanno riscosso l’apprezzamento non solo nel mercato nazionale, ma anche oltreconfine.

L’eccellenza del tessile che si rinnova dal digitale al retail

Forte dei traguardi raggiunti come brand digitale, Dalfilo continua a tessere il proprio legame con i clienti. Da qui lo sviluppo del canale offline. Ecco allora che l’apertura al retail, prima con corner presso grandi magazzini e Department Stores, poi con il primo negozio monomarca a Milano, offrendo oggi una rete in evoluzione di punti di incontro per chi vuole toccare con mano la qualità dei prodotti Made in Italy. È un’identità con radici salde e aperta al cambiamento, quella di Dalfilo, sintesi perfetta tra il saper fare di una volta e le opportunità del presente. Un’impresa che guarda al futuro con la consapevolezza che la tradizione può acquistare nuovo valore grazie all’evoluzione di mezzi, strumenti e approcci, senza dimenticare il contatto diretto con le persone.

Scopri le storie delle aziende raccontate da Cherry Made in Italy

Cosa stai cercando?

You are being directed to the English version of the Cherry Bank website.

A shortened version of the website with the main information is available in English (all documents are available in Italian only).

The full version of the Cherry Bank website including corporate information, product/services, documents is available in Italian only.